Cos’è il Plasma a Freddo?

Il plasma a freddo si basa su principio fisico ed è il risultato che si ottime quando le particelle di ossigeno presenti nell’aria a temperatura ambiente (plasma) si caricano di una energia statica, trasformandole in gas ionizzato: processo che si innesca da una scarica di energia elettrica.

In sintesi il plasma a freddo altro non è che l’aria non pre-trattata, temperatura ambiente, che riceve una sollecitazione, una scarica elettrica, la quale innesca il processo di scomposizione dell’ossigeno (O2) e ricomposizione in forma triatomica (O3) l’ozono.

Questo principio fisico trova applicazione in diversi sistemi con risultato di  produrre una ossidazione dei batteri con livelli di eterogenei, infatti, il termine indica solo l’utilizzo dell’aria a temperatura ambiente e non la capacita di ossidazione.

In commercio vi sono diversi generatori di ozono, ognuno segue un’idea, un progetto, un’intuizione che porta a produrre una sanificazione con risultati non sempre concreti e verificabili.

Capire e verificare la qualità di ozono prodotta dal generatore fa la differenza tra sanificare e produrre gas sotto prodotti dell’ozono, i quali sono molto tossici per l’uomo.